lunedì 9 maggio 2011

Le tagliatelle più buone del mondo

Volete mangiare le tagliatelle più buone del mondo?
Allora dovete recarvi alla Trattoria Renzi, in località Canonica a Santarcangelo di Romagna, come dicono da queste parti "tuonano"!
Sono chiusi due giorni la settimana durante i quali le sciure del luogo fanno tagliatelle a go go e poi via per una settimana a tutto gusto.
Il ragù di carne e salsiccia è "tirato" ed unto al punto giusto e la pasta rugosa quel tanto che basta per assorbire il sugo ma non seccarsi mai, nemmeno quando è fredda.
Il menù è fisso: piada con salame e prosciutto al coltello, tagliatelle al ragù, grigliata di carne con contorno di patate fritte (quelle fresce tagliate a mano e non quelle surgelate) e radicchio del luogo con/senza cipolla fresca.
Se non amate nessuna di queste portate, bene potete stare a casa, non ci sono alternative.
La prima volta che ci sono andata si mangiava in un garage con le panche e le tovaglie vichy bianche e rosse di plastica, adesso si sono ingranditi, hanno anche la zona giochi per i bambini e le tovaglie vengono ricoperte da quelle usa e getta (invece della pulizia al cambio degli avventori, cambiano solo la carta e velocizzano il servizio molto di più).
La qualità è sempre la stessa ed è tutto buonissimo (per fortuna, visto che quando i ristoranti così si ingrandiscono in genere la cucina peggiora), quindi quando siete in giro in Romagna non perdetevi questa trattoria, per palati fini ma che sanno desinare, all'occorrenza, in easy style!
Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento