mercoledì 2 maggio 2012

Spontini e la pizza solo come a Milano

Chi non è mai stato a Milano non conosce forse la pizza al taglio che si mangia ai piedi della Madunnina: da leccarsi i baffi!
Infornano delle enormi teglie da cui vengono ricavate 6 porzioni di pizza in genere (sono sei spicchi in realtà), l'impasto è alto circa due cm e ricoperto di pomodoro, la cottura avviene in due fasi, la prima parte viene fatta facendo attenzione ad incidere regolarmente l'impasto per migliorare la penetrazione del calore.
Quando mancano circa 5/8 minuti al completamento della cottura, viene sfornata e completamente ricoperta da formaggio e rimessa a cuocere.
Quando è pronta viene servita semplice (margherita, come è uscita dal forno) oppure farcita al momento.
La catena più rinomata e storica di Milano che fa questo tipo di piazza è Spontini, troverete diversi loro p.v. sparsi per la città, da mangiare al volo o comodamente seduti, ma sempre calda e ottima, inoltre se vi capita di andare a vedere uno spettacolo al Teatro Nazionale, subito dopo non perdetevi uno spuntino di tarda serata nel locale di Corso Magenta, anche perchè è leggera e facilmente digeribile, praticamente buona a tutte le ore.

Nessun commento:

Posta un commento