lunedì 21 maggio 2012

Bottega de Corgnan: perchè il buon cibo nasce dal cuore

Sono andata nella zona di Verona per un week-end ed ecco cosa ho scoperto: la Bottega de Corgnan.
In un piccolo paesino a circa 20 km dalla città, in un'atmosfera familiare, la vecchia insegna della bottega di alimentari, quella del negozio principale del paese, dove potevi trovare di tutto, ma sempre roba freschissima ed a disposizione degli indigeni.
Varcando la soglia, l'ambiente è rimasto immutato: il vecchio bancone fa da divisorio tra i tavoli e la cucina a vista, la vecchia cella frigorifera rimessa a nuovo e trasformata in una dispensa trendy dall'outfit animalier ed i tavoli in legno da trattoria.
Lasciatevi guidare da Gaetano per la scelta dei piatti, anche perchè ogni giorno troverete un'offerta culinaria diversa.
Il cibo è tutto di ottima qualità, preparato in modo semplice, ma gustoso e se siete sazi ma non paghi, c'è sempre il fattore schiscetta: per uno spuntino del giorno dopo!
Da leccarsi i baffi la panzanella, non so con quale artifizio ci sia riuscito, ma nonostante le dosi abbondanti di cipolla, non abbiamo ammazzato nessuno nè la sera, nè il giorno dopo: da non crederci!
Se ci sono le cozze non perdetevi la scarpetta con il pane tostato: il mio trucco è quello di versare il sughino sul pane e poi accompagnare le cozze ... non finirei mai.
Oltre ad una selezione di antipasti vari e originali (insalata di finocchi e arance, ricotta di bufala con riduzione di basilico), sono risultati ottimi anche i primi (indimenticabili le pappardelle con la faraona!).
Un fritto leggero e gustoso, i formaggi dalla qualità e sapore eccelsi ed il dolce appena sfornato hanno reso questa cena da gourmet una gioia per la pancia ed il palato.
Anche la carta dei vini non è da meno della cucina, percui se oltre al buon cibo amate il buon bere: è il posto per voi.
Degna di nota e piacevole anche l'atmosfera e la possibilità, se siete in compagnia o dei nostalgici solitari, di tirar su la chitarra e intonare le canzoni che vi hanno accompagnato nei momenti salienti della vostra vita.
Il posto vale la gita fuori porta, la possibilità per perdersi o di trovarlo con difficoltà, ma non mollate e cercatelo: resterete conquistati!
"Panza mia fatti capanna"!

Nessun commento:

Posta un commento