venerdì 28 ottobre 2011

Cantina della Gea

Eccoci di ritorno dall'ennesima esperienza culinaria, questa volta un pò fuori dagli schemi.
Sono andata in quel di Villaverucchio in provincia di Rimini ed ho seguito le indicazioni per una non bene identificata "Tenuta Amalia" e mi sono ritrovata in un cortile dove un portone d'altri tempi faceva intravedere una vecchia cantina.
All'interno: tavoli e panche in legno, sala delle botti con il pavimento in sassi originale del secolo scorso ed un personaggio fuori da ogni schema.
Non esiste il menù ma scelto il posto dove accomodarsi la padrona di casa esorta con espressione romagnola che i milanesi trasformerebbero in un bel "ghe pensi mi!".
Ed ecco che arriva pane, focaccia e grissini caldi come companatico per una porchetta morbida e speziata al punto giusto, affettati misti di ottima qualità, formaggi tipici di ogni tipo, "ciccioli" (pezzi di grasso di maiale fritto, piatto tipico in romagna), pinzimonio dell'orto con condimento di fresco e aromatico olio extra vergine di oliva prodotto nella tenuta, oltre a crostini con lardo caldo e focaccine con squaquerone filante...naturalmente come tipico del personaggio che ci accoglie il tutto è in porzioni abbondantissime, oltre ad essere di qualità e saporito.
Non contenti arrivano anche i mandarini appena colti dall'albero e una sfilza di torte casalinghe come le facevano le nostre nonne: con la crema, le marmellate, il cioccolato: voglia di altri tempi che non ritornano e di tradizioni!
Dimenticavo non esistono i piatti ma solo tovagliette di carta rivestite da carta per alimenti, tovagliolo e forchetta, naturalmente il bicchiere per il vino/acqua in vetro per non alterare il sapore del vino!.
Posto e personaggio da scoprire, ma vietato andarci dopo le nove, lei vuole andare a dormire presto, quindi non adatto ai nottambuli, ma più vicino alle esigenze di chi cena alle 20.:-)
Io lo adoro, oltre che per il cibo poco impegnativo ma di sapore, anche per l'atmosfera.
Ora non mi resta che scoprire chi era Gea della Gerisanda?Alla caccia dei suoi segreti...

3 commenti: