sabato 26 novembre 2011

Locanda dei Fattori

Ristorante che si sviluppa all'interno di quella che era la casa del fattore nel complesso di Villa Torlonia a San Mauro Pascoli, tenuta di campagna degli omonini principi ed amministrata da Ruggero, padre del famoso poeta Giovanni Pascoli.
Dopo la morte del padre del giovane poeta, la tenuta passò per anni di padrone in padrone sino ad arrivare sotto la tutela dei Beni Culturali che ne hanno curato il ripristino e la nuova destinazione d'uso: nel corpo principale si svolgono eventi culturali, spettacoli e mostre, mentre la depandance del fattore è stata trasformata in ristorante e Locanda, mantenendo fede alla costruzione originaria del '700.
Ed eccoci cenare in salette con volte affrescate, arredamento liberty e materiali di altri tempi.
Ottima la rivisitazione dei classici piatti romagnoli dando ampio spazio a verdure e condimenti di stagione, privileggiata ed esaltata la carne, pasta artigianale e dolci da deliziare il palato.
Ottimo il rapporto qualità-prezzo e il servizio, particolarmente attento alle esigenze degli ospiti con quel tocco di familiarità che piacevolmente contrasta con la struttura aristocratica dell'edificio.
Se avete voglia di accompagnare il tutto con dell'ottimo sangiovese, non vi preoccupate di tornare a casa, un comodissimo letto a baldacchino vi aspetta al piano di sopra per deliziarvi in compagnia di Morfeo.
Consigliato per vivere la Romagna lontano dal caos e dalla banalità di Rimini e Riccione :-D

Nessun commento:

Posta un commento