venerdì 1 aprile 2011

Caraibi ... con uno sguardo a Miami

Ci siamo: sono diventata un personaggio da cinepanettone: Natale a Miami e Capodanno ai Caraibi!
Ho appena prenotato le prossime vacanze, manca un po' di tempo, ma è l'unico modo per contenere i costi già abbastanza esorbitanti :-(
E' iniziato tutto come un gioco e poi eccoci qua a tirar fuori il grano.
Il programma di viaggio è il seguente: partiamo e arriviamo a Miami in tempo per scartare i regali di Natale in spiaggia, attività secondo me davvero goduriosa, pensando a quelli che si ritrovano semmai sotto 30 cm di neve e con il camino acceso e tu? in spiaggia con un bel biberone ghiacciato!
Poi ci si imbarca per una crociera di 8 giorni tra le isole dei Caraibi dalle Bahamas a Puerto Rico passando per le Virgin Island Americane e finendo a Grand Turk.
Ecco cosa si dice delle nostre tappe:
Nassau: capitale delle Bahamas costruita dagli inglesi nel '600 è stata rifugio dei pirati dei Caraibi che assalivano i galeoni mentre facevano rotta verso l'Europa carichi di merci e beni preziosi.
San Juan: è la capitale della più piccola isola delle Grandi Antille (Puerto Rico) dove l'impronta della colonizzazione spagnola è ancora forte; qui si può vedere il più grande radiotelescopio del mondo, le grotte del Rio Camuy (in mezzo alla giungla) e molti siti archeologici interessanti.
Saint Thomas: fa parte delle Isole Vergini Americane e questa volta siamo nelle Piccole Antille; è considerato il paradiso dei velisti con richiami a tradizioni africane ancora vivissime.
Grand Turk: arcipelago corallino, politicamente territorio d'oltremare inglese, la cui economia è basata su turismo, pesca e servizi finanziari offshore (ops!); la cucina tipicamente creola è ricca di pesce accompagnato da riso o fagioli, meritano inoltre particolare menzione i frutti di mare ed i crostacei (è la mia isola!) e poi non bisogna dimenticare, tra i souvenir da portare a casa, anche una bottiglia di rum ... ;-)
Per Miami invece vi farò un resoconto dettagliato al mio ritorno, in quanto la mia missione sarà la scoperta della città nella sua veste meno “vanziniana” oppure alla fine potrei decidere di unirmi alla massa e vivere come in un “film”: lo scopriremo solo vivendo (...disse qualcuno ... )

Nessun commento:

Posta un commento