martedì 20 novembre 2012

QuartoPiano

E' il nome di un ristorante che occupa il quarto piano di un "centro congressi" e si estende anche al quinto con una meravigliosa terrazza da cui si vede tutta la città.
Dove? A Rimini.
Ci sono stata in occasione di una serata dedicata al matrimonio ed alla sua organizzazione a 360 gradi degustando un menù tipo a base di carne ed uno a base di pesce.
Sicuramente un plus per la scelta della cristalleria, molto belli i bicchieri, sia per il design che per il fatto di essere in vetro molto sottile.
D'effetto le cascate di swarovsky che dominano l'ambiente riflettendo la luce e creando un gioco che rende superfluo ogni tipo di allestimento.
Il servizio è stato accurato e puntuale, senza lunghe attese tra una portata e l'altra.
Ho gradito particolarmente il menù di carne, ottimo l'antipasto di lombata di coniglio con ripieno di fois gras e fantastico il filetto con panatura di porcini con una cottura perfetta: media ed al punto giusto.
Perchè l'ho preferito? Perchè aveva quel "quid" in più rispetto a quello di pesce, buono anche quello ma gli mancava quel qualcosa che colpisce al cuore.
Sono andata invece in brodo di giuggiole per la loro crema cagliata al limone con un velo di cioccolato in superficie, nonostante la sazietà del pasto ormai terminato, ne avrei mangiata una quintalata.
Le materie prime e la presentazione dei piatti è eccellente oltre che curata, ma senza essere pretenziosa, anzi invita all'assaggio, contrariamente a molti ristoranti che presentano le portate come assurde costruzioni simili a castelli di carte, dove appena cerchi di mangiare crolla tutto.
 
Lo consiglio vivamente ed è tra quei ristoranti in cui tornerò più che volentieri perchè mi è piaciuta la cura dimostrata sia per il cibo che per il cliente, due caratteristiche per me fondamentali.
 

giovedì 15 novembre 2012

Guidaci in viaggio

Cosa mi elettrizza e mi fa battere il cuore? Un nuovo viaggio.
Il primo step è l'informazione a 360 gradi: cosa offre la località, quali sono gli usi e costumi e quale è il miglior periodo dell'anno per andarci.
Come farlo low cost? Utilissime le guide di viaggio di Tui.it, sono esaustive, corredate di foto e gratuite.
La mia meta del cuore? I caraibi!
Il prossimo sogno da realizzare? Cuba! 
La terra che mi incuriosisce maggiormente? L'Africa 
Ma come fare? Ecco che Tui.it mi viene nuovamente in soccorso con "Guidaci in viaggio" che spero mi faccia vincere una meraviglioso viaggio a Zanzibar.
Perchè amo viaggiare? Perchè il viaggio termina quando si parte, dopo inizia l'esperienza che ci cambierà per sempre...

domenica 4 novembre 2012

Paradiso: american bakery

Ma a Rimini sono diventati tutti filo americani?
Mah!
Spuntano come funghi le pasticcerie americane che si lanciano in cup cakes ed apple pie.
Come già detto, una non ha centrato l'obiettivo, va meglio invece con "Paradiso - Cupcake", in Piazza Mazzini.
Molto carino l'ambiente tutto color panna e toni di viola, un pò troppo shabby chic per i miei gusti (ho la nausea di questo stile e arredamento, sembra che non esistano altre idee da sviluppare e comincia ad essere "troppo e ovunque"), ma questo non vuol dire che non sia di effetto.
Piccolo ma di gusto, almeno non è sui toni del rosa, sarebbe stato poi davvero troppo scontato.
Bellissimo il packaging: una borsetta da portare a mano che racchiude i loro preziosi dolcetti.
Carina, pratica e stilosa.
La posizione non è il massimo della praticità, scordatevi di parcheggiare davanti e scendere a comprare un paio di cup cakes al volo, forse potrà essere un pò penalizzante e forse no, credo dipenda dal singolo.
Poi arriviamo alla parte importante: sono buoni oppure no i loro cup cakes?
La decorazione e la farcitura sono ottime, sia nella fattura che nel gusto, un lavoro di precisione e qualità delle materie prime.
La base alla vaniglia mi è piaciuta maggiormente di quella al cioccolato, in quanto era molto più friabile e soffice.
Non so se il cacao abbia asciugato leggemente l'impasto, molto probabile, forse va solo un attimino bilanciata la ricetta e poi anche queste saranno perfette.
Mi è dispiaciuto non avere trovato la red velvet ed i chocolate chip cookies, ma è un'ottima scusa per poterci tornare :-P
Sicuramente molto meglio della precedente esperienza, ma visto che qui mi hanno detto che nel pomeriggio si possono trovare i miei biscotti preferiti ed ogni giorno fanno una torta diversa, vi aggiornerò sulle prossime degustazioni.
Comunque per me è un "SI".